Missione, visione e strategia

ANTHRIA si propone di fondere ricerca e divulgazione scientifica nel mondo dellAntropologia fisica al fine di contribuire a una migliore e più ampia diffusione del sapere. ANTHRIA identifica nell’educazione e nella divulgazione scientifica due dei pilastri attraverso cui è possibile effettuare un cambiamento nell’approccio alla conoscenza di temi che possono risultare ostici, soprattutto per le nuove generazioni. È attraverso la diffusione di un sapere condiviso che è possibile costruire una “Società Educante” in cui la scuola, il settore pubblico e l’impresa —in quanto agente sociale—collaborino al fine di rendere più semplice e accessibile a tutti la scienza sia all’interno che all’esterno degli ambienti scolastici. Tutti i progetti ideati e sviluppati si basano su un principio fondamentale: rendere fruibile e facilmente raggiungibile a un ampio e diversificato pubblico il sapere legato al campo dell’Antropologia fisica e dunque all’evoluzione umana, alle variazioni biologiche e culturali delle popolazioni nel corso del tempo, e tanto altro.

La visione di ANTHRIA è quella di condurre attraverso un viaggio affascinante alla scoperta della complessità e della diversità umana, unendo passato, presente e futuro nella ricerca della comprensione delle nostre radici e della tutela del patrimonio culturale.

L’unione tra ricerca e divulgazione rappresenta il cuore pulsante di un approccio che vuole essere dinamico ed efficace nella formazione scientifica di un ampio e variegato pubblico. Pertanto, ANTHRIA si propone come obiettivo principale quello di tradurre il sapere accademico in contenuti accessibili e coinvolgenti, in modo da rendere alcuni temi scientifici non solo più semplici, ma anche appassionanti e utili alla vita quotidiana. Questa sinergia vuole realizzare un ponte tra il mondo accademico e il grande pubblico, promuovendo la diffusione di una cultura scientifica inclusiva e stimolante.